giovedì 21 aprile 2011

L'Homme Rouge delle Tuileries

Prezzo € 23,38 invece di 27,50 sconto 15%
Venexia Edizioni
Libro - Pagine 360
Formato: 14,5x22
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Un rarissimo classico dell’esoterismo che coniuga astrologia ed ermetismo, nonché l’uso dei Tarocchi secondo la via egizia, per raggiungere l’iniziazione ai misteri più antichi.

Un vero e proprio viaggio iniziatico tra le immagini dei Tarocchi con l’ausilio del simbolismo astrologico, cabbalistico ed ermetico.

Richiamandosi a Giamblico come sua fonte, Pitois racconta che i primi 22 Arcani furono ritrovati in camere iniziatiche poste in un passaggio tra la Sfinge e la Grande Piramide di Giza.

Questo testo, che ha influenzato notevolmente gli occultisti del suo tempo e quelli moderni, riporta l’antichissimo elenco dei Gradi Tebaici, in cui ogni grado viene simboleggiato da un aforisma che ne esprime le qualità peculiari.

Traduzione integrale del manoscritto originale a cura di Devon Scott.



Jean Baptiste Pitois (1811-1877). Con lo pseudonimo di Paul Christian, l’autore ha pubblicato nel 1863 L’Homme Rouge des Tuileries, uno dei grandi classici dell’esoterismo francese. Studioso di ermetismo, magia ed esoterismo, Pitois ha inventato i nomi con cui ancora oggi definiamo i Tarocchi: Arcani Maggiori e Minori. È stato bibliotecario del ministero della Pubblica Istruzione e amico di Charles Nodier, che lo introdusse nei principali circoli esoterici parigini.

1 commento:

  1. Bellissimo, avvincente, intrigante, ricco di suspence, ma soprattutto molto interessante perchè spiega la nascita dei 22 arcani. E poi anche la storia è appassionante

    RispondiElimina